TRANQUILLI, LE BELLE PAROLE SULLA DISABILITA’ ARRIVERANNO
Non mi stupisce che anche il Governo capitanato da Giorgia Meloni abbia fatto dei tagli nei riguardi delle persone con disabilità, mi preoccupava il contrario e quasi quasi avevo pensato di suggerirglielo io.
Noi italiani la soluzione ce l’abbiamo sempre, istituiamo le GIORNATE DEDICATE A… , tali giornate sono importantissime perché focalizzano l’attenzione su determinati temi, ma sono talvolta l’occasione per dire semplicemente fiumi di parole.
Ovviamente anche il “mondo” della disabilità ha la Giornata internazionale, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981 per porre l’attenzione a una migliore comprensione delle questioni legate alla disabilità a partire dai diritti delle persone disabili, cosa che ovviamente ritengo molto positiva e importantissima, ma se poi tutto ciò non si concretizza in progetti veri e applicati non serve a nulla e rimangono solo parole al vento.
In Italia siamo abituati a fare “la Politica degli Spot e dei bei Proclami” che poi non si possono realizzare o per mancanza di fondi o perché si dà la priorità ad altri aspetti che magari portano più profitto e anche perché per l’appunto i Comuni non hanno i fondi o li spendono male.
Mi dispiace moltissimo che le famiglie che hanno figli o persone con disabilità debbano soffrire le pene dell’inferno per garantire dei servizi che spettano di diritto perché i propri figli abbiano una vita dignitosa.
Ovviamente anche chi non vive il problema della disabilità con i tagli che hanno sempre caratterizzato la Politica italiana si sono sempre trovati in difficoltà e negli ultimi anni ancor di più.
E quindi amici tutti ci siamo quasi, il 3 dicembre è vicino, cioè la GIORNATA INTRNAZIONALE DELLA DISABILITA’ e le belle parole arriveranno, le promesse e gli impegni presi, ma non vi aspettate nient’altro.
Come ogni giorno cerco con grande impeto, passione e incisività di entrare nel sistema socio – politico e di dare fastidio per portare un cambiamento, piccolo o grande che sia.
Sono vicino a tutti e darò sempre voce a tutte le problematiche che voi mi proponete giorno dopo giorno sotto le più svariate forme e modi.
Vi invito a non arrendervi mai!
Un abbraccio sincero a tutti!
Luca Faccio
Lascia un commento