SERVE UNA SVOLTA!
Da molti anni ormai cerco di stimolare le Istituzioni del nostro Paese affinché siano sensibili ai bisogni reali delle persone, quando ho iniziato la mia bellissima avventura attraverso il mio blog mi occupavo principalmente di disabilità poi con il passare del tempo il mio interesse si è allargato, mantenendo sempre un filo diretto e costante con le Istituzioni per poter cercare di risolvere al meglio e nel tempo più rapido possibile ogni singolo problema che mi veniva e mi viene posto.
Nel 2005 la figura del Blogger ha avuto i suoi esordi e il pioniere è stato un tipo strano di Genova che ho incontrato più volte durante i suoi spettacoli, si è proprio lui, Giuseppe Pietro Grillo (in arte Beppe Grillo).
Mi sono sempre battuto affinché le persone disabili non fossero messe “in piccionaia” durante gli spettacoli, ma avessero un posto in prima fila e con Grillo e tutto il suo staff in linea di massima è sempre stato possibile e per questo lo ringrazio.
Gli spettacoli di Grillo hanno un simpatico rischio che se sei in prima fila e ti è difronte quando parla per l’enfasi ti fa “la doccia” e nel mio caso quando mi vedeva in platea si avvicinava mi abbracciava e dava un giocoso scossone alla carrozzina.
Nel 2007 Beppe Grillo ha pubblicato una mia lettera legata a una vicenda con Trenitalia.
Il Blog per me è ancora fondamentale anche se ho cambiato modo e stile di approcciarmi sono sempre tenace e combattivo, ma prima di relazionarmi con le persone cerco di mettermi in una dimensione d’Ascolto verso l’Altro che mi permetta di trovare un filo conduttore tra di noi, questo mi fa sviluppare un dialogo che mi fa crescere e diventa bagaglio culturale ed esistenziale della mia vita. Sono diventato molto più selettivo nello scegliere le persone con le quali voglio relazionarmi.
Il mio punto di partenza nelle relazioni è il dialogo e la mia disabilità non mi limita in questo.
In Politica il concetto dell’Incontro è più difficile da raggiungere ma non impossibile, penso che se ogni singola Istituzione assumesse a pieno il proprio ruolo anziché talvolta dare retta al Potere, il nostro Paese raggiungerebbe la vera svolta su molti temi e risolverebbe molti problemi di carattere socio – culturale e non solo.
SERVE UNA SVOLTA!
Luca Faccio
Lascia un commento