TUTTI A SCUOLA?
Carissimi Lettori,
Personalmente credo sia prematura la riapertura delle scuole in questo momento visto l’aumento dei contagi, anche se dal punto di vista pedagogico sono convinto che l’incontro fisico tra i banchi di scuola sia fondamentale.
Credo che oltre al problema sanitario, legato al Covid19, in Italia manchi un vero e proprio coordinamento sul tema e sulle linee guida.
Penso che le famiglie che hanno dei figli in età scolare siano giustamente molto preoccupate e in apprensione per l’inizio dell’anno scolastico che per la maggior parte delle regioni italiane inizia il 14 settembre, per altre la è scelta di posticipare il suono della campanella tra il 22 e il 24 settembre per la mancanza di spazzi che permettano di rispettare il distanziamento, credo si poteva unificare in una sola data e se alcune regioni hanno delle difficoltà si poteva aspettarle.
Personalmente credo che visto l’aumento dei contagi dopo pochi giorni dalla riapertura si dovrà richiudere ed ecco che secondo me sarebbe giusto potenziare la rete internet, in modo che tutti i cittadini possano usare questo strumento al massimo delle potenzialità anche nei luoghi dove tale tecnologia è ancor oggi assente.
Penso che l’uso di Internet possa superare molti limiti legati all’istruzione per le persone con disabilità e non, permettendo così un rapporto paritetico.
Come ho spiegato sopra Internet è uno strumento molto importante, ma credo che ancor prima dell’aspetto tecnologico serva un capovolgimento pedagogico che valorizzi le potenzialità interiori degli studenti e non serie di nozioni da imparare o l’ansia del programma da rispettare, ma una scuola che stimoli e in incuriosisca e ci si diverta.
BUON INIZIO ANNO SCOLASTICO A TUTTI!
Luca Faccio
Per segnalare la vostra storia scrivete a: raccontalatuastoria@lucafaccio.it
Lascia un commento