“FRANCA RAME , OGGI SERVONO PIU’ GIRASOLI CONTRO L’INDIFFERENZA”
Carissima Franca Rame,
provo sgomento e profonda tristezza a sapere che il comune di Milano ha “escluso volutamente” l’ente per i diritti delle persone con disabilità dal “Forum Welfare 2025”, momento importante di lavoro e di confronto per tracciare le linee guida sui temi che coinvolgono le persone disabili.
La Consulta cittadina per le persone con disabilità non è stata convocata né avvisata, gli incontri si sono svolti dall’11 al 13 marzo a Milano.
Penso a te e Dario FO che avete dedicato la vostra vita e il vostro lavoro ad aiutare le persone in difficoltà e l’atteggiamento del comune di Milano in questa situazione lo trovo fuori luogo e mi fa profondamente tristezza.
Nel 1997 Dario Fo vince il Premio Nobel per la letteratura pari a 1.650.000.000 lire.
Nel 1998 tu e Dario avete deciso di fondare “il Comitato Il Nobel per i disabili”, diretto da Franca Rame. Il lavoro viene impostato con il massimo rigore: le associazioni e i privati che chiedono aiuto al Comitato dovranno presentare certificati, bilanci e tutto quanto serva a capire se le richieste provengono da chi ne ha realmente bisogno.”
Ricordo con gioia e immensa gratitudine le nostre telefonate sui temi sociali del momento e poi ci sostenevamo a vicenda nei nostri momenti difficili.
Mi invitasti alla manifestazione a Vicenza “No Dal Molin” e ti dissi che se anche abitavo a Bassano del Grappa e la base militare americana non era poi così lontana, non riuscivo a partecipare e visto che anche altre persone non potevano venire tu pensasti di rappresentarle con un fiore. Ricordo che quando chiedesti a me che fiore mi sentivo, io ti risposi un’ortica, per questa mia risposta ti arrabbiasti molto e con fermezza mi dicesti che assomigliavo a un girasole, perché dove andavo portavo sempre il sole.
Che sono un girasole, se non ricordo male, cara Franca, me l’hai detto nel 2017, ma oggi con le piante carnivore di destra che stanno invadendo la politica devo essere un po’ anche un’ortica altrimenti mi mangiano!
Ti prometto che verso chi ha bisogno cercherò sempre di portare il sole e tenderò ogni mia foglia verso chi mi chiede aiuto.
Ringrazio te, Dario e Furio Colombo per tutto l’amore che incondizionatamente mi avete regalato e vi porterò per sempre nel mio cuore.
Vorrei invitarvi a visitare il sito de “il Comitato Il Nobel per i disabili” https://www.comitatonobeldisabili.it/
Luca Faccio
Lascia un commento