NO ALLA CENSURA DELL’ARTE E DELLA SUA LIBERTA’ D’ESPRESSIONE
Sapere che Fiorella Mannoia non parteciperà al concerto del 31 dicembre 2015 al Circo Massimo a Roma mi ha lasciato molto amareggiato, questa decisione presa dagli organizzatori di tale evento non è certo da sottovalutare. Visto che le sue canzoni trattano anche temi sociali profondi e scomodi e che quando Fiorella è sul palco non dimentica mai di stimolare il suo pubblico sulla realtà Politica e sull’importanza del dialogo tra i Popoli, probabilmente a qualcuno è sembrata un po’ scomoda la sua presenza. Ritengo che se nel 2015 un artista e donna viene censurata per i propri ideali la situazione del nostro Paese in merito alla libertà d’espressione sia grave.
Ricordo che anche Pierangelo Bertoli a causa della sua disabilità e soprattutto per le sue idee politiche e non servirli al sistema de Potere si vedeva pochissimo in tv e il più delle volte quando lo inquadravano era ripreso a mezzo busto perché la sua disabilità e la sua sedia a rotelle non si dovevano vedere.
Credo che dovremmo prendere spunto dalla vicenda accaduta a Fiorella Mannoia e non abbassare la guardia e continuare a diffondere sempre più con maggior forza e passione la dimensione d’incontro fra gli individui.
Spero che Fiorella Mannoia venga invitata a partecipare al concerto e le venga chiesto scusa.
Desidero dedicare a tutti voi la canzone di Fiorella Mannoia “Apri la bocca e fai fuoco”
Luca Faccio
Lascia un commento